Raccontare il mondo che ci circonda è un’arte. Un’arte che si impara anche all’Orto Botanico di Roma. Organizzata in collaborazione con un’istituzione universitaria, il Polo Museale della Sapienza – Università di Roma, la seconda edizione del Festival Cinema In Verde prevede infatti il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti che partecipano ai workshop “Esplorare, osservare e documentare la natura e l’ambiente” previsti per le mattine dal 20 al 22 settembre. Durante il Festival, le sale cinematografiche all’aperto diventano così anche aule giardino, un momento di formazione che mette a contatto i più giovani con esperti e professionisti per apprendere l’arte di raccontare la scienza, sempre più importante in società complesse che dipendono da decisioni collegate a conoscenze scientifiche.
Pensati e voluti soprattutto per loro sono appunto i tre incontri in compagnia di documentaristi, giornalisti, esploratori e registi per parlare del processo creativo e produttivo che accompagna la realizzazione di un documentario a tema ambientale e scientifico: dalla progettazione e ricerca fino alla realizzazione, produzione e distribuzione. Tre momenti di formazione e dialogo per scoprire come si scrive e sviluppa un progetto, quali sono le sfide che affronta un documentarista e quale rapporto lega un autore e un ricercatore. Due figure queste ultime che, sempre più spesso, si fondono e collaborano.
Alcuni corsi dei dipartimenti di Biologia Ambientale, di Scienze della Terra e di Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo della Sapienza e dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma riconoscono crediti formativi agli studenti che assisteranno ai workshop. Le modalità di riconoscimento dei crediti seguiranno le procedure previste dai corsi di laurea, dai dipartimenti e dagli istituti che già hanno aderito all’iniziativa. Le informazioni riguardanti il docente di riferimento e le modalità di riconoscimento dei crediti sono pubblicate all’interno dell’offerta formativa sui siti dei corsi aderenti all’iniziativa.
- Corso di Laurea in Scienze Naturali (docente di riferimento: Prof. Fabio Attorre)
- Corso di Laurea magistrale in Scienze della Natura (docente di riferimento: Prof. Fabio Attorre)
- Corsi di Laurea magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale (docente di riferimento: Prof. Fabio Attorre)
- Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo (docente di riferimento: Dott. Federica D’Urso)
- Corsi dell’Istituto Europeo di Design di Roma
- Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura
Per gli studenti di altri corsi di laurea, il riconoscimento dei crediti segue le modalità previste dal proprio corso per attività formative esterne. Chiedere a un proprio docente interno la disponibilità al riconoscimento del credito per la partecipazione ai workshop e alle altre attività di Cinema In Verde.
Non sono solo i workshop a prevedere la partecipazione di studenti. Quest’anno il Festival vede anche un secondo riconoscimento per le pellicole in concorso conferito da una giuria di studenti universitari: il Premio Germogli organizzato in collaborazione con GSE – Gestore dei Servizi Energetici, partner scientifico del festival.