CONTATTACI

un Festival a

impatto ridotto

Con il supporto e la collaborazione della società benefit Zen2030, la prima edizione del Festival Cinema In Verde sarà a ridotto impatto e carbon neutral!
Tutti i consumi della manifestazione legati alle categorie energia, mobilità, trasporti, ristorazione, materiali, alloggi e rifiuti saranno infatti monitorati, registrati e tradotti in emissioni di CO₂eq. Il nostro è un impegno a tutto campo nei confronti dell’ ambiente. In questa edizione pilota del Festival abbiamo fatto i passi necessari per organizzare un incontro culturale dove buone pratiche ambientali verranno sempre più messe in campo, comunicate e condivise.

Ad oggi, oltre a questa attività di monitoraggio e rendicontazione, si aggiungono alcune misure
per la riduzione dell’impatto ambientale del festival:

.1
L’energia utilizzata per l’evento non sarà generata da un gruppo elettrogeno, ma il festival si allaccia alla rete elettrica dell’Orto Botanico che proviene da fonti rinnovabili.
.2

È incentivato l’uso di mezzi sostenibili per l’arrivo al festival come mezzi pubblici, bicicletta, mobilità elettrica e condivisa. Anche per i partecipanti internazionali è stato suggerito di utilizzare il treno piuttosto che l’aereo.

.3

Abbiamo adottato una politica plastic free preferendo materiali a consumo a minor impatto ambientale. Per ridurre ulteriormente le emissioni legate all’acquisto dei materiali, vengono utilizzati arredi quasi esclusivamente noleggiati, quindi riutilizzabili, e sono stati scelti fornitori locali, provenienti da Roma e dal Lazio.

.4

L’offerta di ristoro è prevalentemente vegetariana, con coperti lavabili o totalmente compostabili.

.5

A chiusura dell’evento le emissioni residue, ovvero quelle che non sarà stato possibile evitare, saranno compensate attraverso progetti certificati legati alla transizione energetica verso fonti rinnovabili.

IL FESTIVAL

Cultura ambientale e sensibilizzazione

Naturalmente il nostro principale contributo e pratica di sostenibilità è il festival stesso, che consiste nel coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti i partecipanti – visitatori, ospiti, espositori e fornitori – attraverso l’organizzazione di approfondimenti, dibattiti, workshops e proiezioni dedicati alle tematiche ambientali. Il festival irradia cultura ambientale e pratica scelte consapevoli e sostenibili.