Francia 2023 – Durata: 107 minuti
Lingua originale con sottotitoli in italiano
Tratto da una storia vera di misteriose alghe verdi e tossiche trovate sulle spiagge della Bretagna in Francia, il film segue l’indagine ambientale di una giornalista, che rivelerà la responsabilità delle industrie agricole locali.
Francia 2022 – Durata: 80 minuti
Lingua originale con sottotitoli in italiano
Ambientato in Sudan, il racconto della vita e dei sogni di uno degli operai di una rudimentale fabbrica di mattoni, sulle rive di una grande diga minacciosa.
Nella periferia nord di Parigi, dove l’edilizia mangia i campi, dai campi, si muove la diciottenne Adja, che arde dal desiderio di vivere intensamente ma ha solo una visione offuscata del suo futuro. L’incontro con Arthur l’aiuta a conquistare la sua consapevolezza politica e ambientale e Adja si unisce alla lotta della sua generazione.
Tre uomini anziani che si sono ritirati dalla società e vivono in una capanna nei boschi. Il loro unico collegamento con il mondo esterno è il gestore di un hotel nella vicina città che li visita ogni settimana per portare loro cibo in cambio di una parte della marijuana che coltivano illegalmente. Dopo la morte di uno di loro gli altri due si ritrovano ad affrontare nuove sfide e incontri.
Franco “Chief” Carling è un veterano dell’esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai. Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare.
Francia 2023 – Durata: 85 minuti
Lingua originale con sottotitoli in italiano
Max è un paesaggista tenace che lotta per creare un giardino naturale, senza recinzioni, nel centro di Marsiglia: un’area verde aperta a tutti. Dopo anni di fallimenti, il suo progetto raggiunge la fase finale di un concorso di architettura. Questa, per Max, è l’ultima possibilità di dare ossigeno alle persone che stanno soffocando in un inferno urbano, sotto il sole battente.