Pellicole ad alta sensibilità ambientale già uscite nelle sale italiane.
Regista: Michele Riondino
Paese: Italia
Anno: 2023
Durata: 99’
Lingua: Italiano
Sinossi:
1997. Caterino lavora nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. I vertici aziendali decidono di assoldarlo come spia per far fuori i dipendenti di cui vogliono sbarazzarsi, e così Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi. Ben presto viene a conoscenza della Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui lì. Scoprirà però sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è.
Regista: Asif Kapadia
Paese: Regno Unito, Usa
Anno: 2024
Durata: 80’
Lingua: Inglese (sottotitoli italiano)
Sinossi:
Un documentario ibrido che dal futuro denuncia le criticità democratiche e ambientali del presente: 2073 è pura fantascienza dell’orrore, un assaggio del mondo che verrà se non ci decidiamo ad agire. Ghost vive isolata dal sistema in una New San Francisco distopica, nell’anno 2073 ed è testimone dei terrificanti pericoli che ci attendono: il declino della democrazia, l’ascesa del neofascismo, il disastro climatico e il dilagare dei sistemi di sorveglianza. Il suo mondo è controllato da ultraliberisti, dittatori e tecnogeek. Non c’è dissenso, non c’è libertà. Tutti sono monitorati, la gente continua a sparire e Ghost ha i giorni contati. Questa non è fantascienza. È il mondo in cui viviamo.
Regista: Maura Delpero
Paese: Italia
Anno: 2024
Durata: 119’
Lingua: Italiano e dialetto
Sinossi:
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere.
Vermiglio racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Regista: Gints Zilbalodis
Paese: Italia
Anno: 2024
Durata: 80’
Sinossi:
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Attraverso paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Regista: Riccardo Cremona & Matteo Keffer
Paese: Italia
Anno: 2024
Durata: 90’
Lingua: Italiano
Sinossi:
Il documentario esplora il movimento di Ultima Generazione, raccontando le azioni, le discussioni, i dubbi, le speranze del gruppo di attivisti climatici impegnati da anni in una campagna di disobbedienza civile non violenta, che ha attirato l’attenzione dei media e della politica tramite iniziative controverse come blocchi stradali e imbrattamenti di palazzi istituzionali e opere d’arte.
Concentrando il racconto su cinque attivisti e sulle loro motivazioni personali, il documentario solleva questioni più ampie sul diritto all’attivismo e sulla libertà di espressione in un clima politico polarizzato. Il film invita alla riflessione sull’urgenza di azioni concrete per contrastare i disastri ambientali.
Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale
Compila il form e inviaci la tua candidatura per Cinema In Verde 2025
Compila il form per partecipare al tour di proiezioni nelle scuole