CONTATTACI

Cinema In Verde è film documentari talk attività all'aperto

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA AMBIENTALE DI ROMA

Cinema In Verde è il primo festival di cinema ambientale a Roma. Ed è anche il primo che vuole raccontare la difesa dell’ambiente e della natura attraverso i film: storie di inchieste, di presa di coscienza, di ecosistemi che resistono.

Un’occasione per approfondire tematiche importanti attraverso la magia del grande schermo. Un momento per scoprire come la scienza e il cinema si possono unire per dar vita a opere di finzione che trattano una realtà che riguarda tutti noi.

Sei film in concorso competono per il Ginkgo d'oro

Si chiama Ginkgo, o Ginkgo biloba, il simbolo in palio per il miglior film di Cinema ln Verde: non una coppa, un trofeo, nessuna statuetta ma un premio a forma di foglia. Per ricordare che gli alberi e l’ambiente sono al centro del Festival.

Il ginkgo è una specie capace di resistere alla siccità e al freddo ma soprattutto all’inquinamento atmosferico. E un suo bellissimo esemplare sorge proprio all’interno dell’Orto Botanico.

Il Festival è un luogo unico dove scienza e cinema si incontrano, creando un’esperienza che va oltre la semplice visione di un film o l’ascolto di una conferenza. Qui, il sapere scientifico si fonde con la narrazione cinematografica, offrendo una serie di attività che esplorano le grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Le proiezioni di film e documentari rappresentano il cuore pulsante del festival. Ogni pellicola selezionata affronta temi cruciali come la crisi ambientale, la sostenibilità e le questioni sociali, accompagnate da presentazioni e dibattiti con esperti del settore, registi e attivisti, per approfondire e contestualizzare i messaggi trasmessi attraverso lo schermo.

film internazionali
rassegne
documentari
talk
workshop
attività per famiglie