Alessandro Celli Regista e sceneggiatore italo-canadese. Realizza diversi cortometraggi vincitori di una trentina di premi internazionali e, in Italia, di un David di Donatello, un Globo d’Oro e due menzioni speciali della giuria ai Nastri D’Argento.
Da regista, dopo gli esordi in pubblicità, si specializza nella direzione di serie televisive per ragazzi firmando titoli prodotti da tutti i maggiori player: Nickelodeon, Disney, Rai e Netflix.
Nel 2021 il suo primo lungometraggio Mondocane, prodotto da Matteo Rovere per Groenlandia Film e Rai Cinema, viene presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della 78esima Biennale di Venezia, e ottiene la nomination come miglior regista esordiente ai Nastri D’Argento. Il film riceve consenso unanime da parte della critica nazionale e internazionale e viene venduto in 51 paesi. Nel 2022 dirige DI4RI, la prima serie italiana Netflix per ragazzi. Distribuita in tutto il mondo, vince come Migliore Serie Kids ai Serial Awards 2022. Nel 2023 dirige la seconda stagione in uscita il 14 settembre.
Cèsar Augusto Acevedo. Regista e sceneggiatore nato in Colombia nel 1987, si è laureato con lode presso la facoltà di Comunicazione Sociale all’Università del Valle (Cali, Colombia), presentando come tesi la sceneggiatura di Un mondo fragile. Da questa sceneggiatura è stato sviluppato il suo primo lungometraggio, premiato nel 2015 alla Settimana della Critica del Festival di Cannes. Acevedo ha diretto anche i cortometraggi Los pasos del agua e La campana ed è stato co-sceneggiatore e assistente alla regia di Oscar Ruiz Navia in Los Hongos, vincitore del Premio Speciale della Giuria nella sezione Bright Future del Festival di Rotterdam.
Paolo Virzì. Nato a Livorno nel 1964, inizia a lavorare giovanissimo come sceneggiatore per debuttare nel 1994 con La Bella Vita (Nastro d’Argento e David di Donatello come miglior regista esordiente). Le sue opere successive sono: Ferie d’Agosto (David 1996: Miglior Film); Ovosodo (1997, Gran Premio della Giuria a Venezia); Baci e Abbracci (1999); My Name Is Tanino (2002); Caterina va in città (2003); N – Io e Napoleone (2006); Tutta La Vita Davanti (Nastro d’Argento 2008 come miglior film); La Prima Cosa Bella (Nastro d’Argento 2010 miglior film e miglior sceneggiatura e tre David di Donatello); Tutti i Santi Giorni (2012); Il Capitale Umano (sette David di Donatello, sei Nastri d’Argento); La Pazza Gioia (cinque David di Donatello 2016); The Leisure Seeker (2017); Notti Magiche (2018), Siccità (2022), Un Altro Ferragosto (2023). È stato nominato per due volte nella cinquina dell’EFA come Miglior Regista Europeo e per due volte ha rappresentato l’Italia agli Oscar.