CONTATTACI

Il Festival internazionale di cinema ambientale di Roma

Cinema In Verde è film documentari talk attività all'aperto

E anche incontri sorprendenti, serate tra gli alberi più belli della Capitale, una comunità aperta al mondo.
Cinema In Verde è il primo festival di cinema ambientale a Roma. Ed è anche il primo che racconta, esclusivamente attraverso la fiction, come noi cambiamo l’ambiente e come l’ambiente cambia noi: storie di inchieste, di città che mutano, di ecosistemi che resistono.

Un’occasione per emozionarsi, per trovare la voglia di impegnarsi, ma anche per lasciar spazio a un dubbio o a un sorriso. Un momento per scoprire come la scienza e il cinema si possono unire per dar vita a opere di finzione più reali di un reality.

Sei film in concorso competono per il Ginkgo d'oro

Il simbolo in palio per il miglior film di Cinema ln Verde: non una coppa, un trofeo, una statuetta, ma un premio a forma di foglia. Per ricordare che dobbiamo molto agli alberi.
Il ginkgo poi è una specie capace di resistere alla siccità e all’inquinamento atmosferico. E un suo bellissimo esemplare è custodito proprio all’interno dell’Orto Botanico.

Il Festival è un luogo unico dove scienza e cinema si incontrano, creando un’esperienza che va oltre la semplice visione di un film o l’ascolto di una conferenza. Ogni pellicola selezionata affronta temi cruciali come la crisi ambientale, la sostenibilità e le questioni sociali. Esperti del settore, registi e attivisti commentano i film dialogando con il pubblico.

film internazionali
rassegne
documentari
talk
workshop
attività per famiglie

L'ORTO BOTANICO DI ROMA

Il luogo perfetto per l'incontro tra scienza e cinema

Situato nel parco di Villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia, e su parte dell’area archeologica Horti Getae, le antiche terme di Settimio Severo, l’Orto Botanico è uno dei più grandi giardini scientifico-naturalistici d’Italia. La location perfetta per far incontrare esperti di ambiente, attori e registi con gli appassionati di sostenibilità e di cinema.