Filiera corta, agricoltura sostenibile, efficienza energetica

I temi al centro degli incontri del 19 e 20 settembre

La filiera corta, l’agricoltura sostenibile, l’efficienza e il risparmio energetico saranno i temi al centro dei talk di Cinema in Verde. Sul palco della rassegna, siederanno agricoltori, imprenditori, scienziati ed esperti dei settori agricolo ed energetico.

Coltivare fiducia: racconti di una filiera sostenibile è il titolo dell’incontro del 19 settembre, promosso da Barilla, che vede sul palco alcuni agricoltori e un rappresentante di Barilla confrontarsi in una conversazione che metterà al centro il fattore umano come valore aggiunto nelle filiere produttive in agricoltura. A condurre il dibattito sarà Fabio Attore,  Direttore dell’Orto Botanico di Roma e Presidente del Polo museale Sapienza.

Il rapporto con la terra, l’evoluzione delle pratiche agricole anche in relazione al clima che cambia, le difficoltà del lavoro nei campi, le diverse modalità utilizzate per migliorare la produzione, l’importanza delle relazioni tra piccoli produttori e grandi aziende per costruire modelli produttivi più sostenibili, sono solo alcuni dei temi che saranno toccati nel talk.

L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo della produzione al pubblico e svelare le complesse dinamiche che muovono oggi la filiera alimentare ma anche mostrare come la sostenibilità sia un percorso da costruire mettendo insieme le forze e le diverse conoscenze.

Il talk precederà un documentario, presentato in anteprima a Cinema in Verde,  realizzato da Barilla e che vede come protagonisti gli stessi agricoltori presenti sul palco.

non perdere una notizia

Cliccando su Invia accetti le condizioni di Privacy Policy

Contattaci

Call film in concorso 2025

Compila il form e inviaci la tua candidatura per Cinema In Verde 2025

Proponente della candidatura
Dettagli del film
Link e scheda tecnica
Scheda tecnica e allegati (pdf, max 5MB)
Conferma e invio

Cinema In Verde va in città

Compila il form per partecipare al tour di proiezioni nelle scuole

Proponente
Dettagli della scuola
Conferma e invio