Per diffondere una cultura ambientale, sensibilizzare il pubblico più ampio possibile e condividere e mostrare un’opera dell’ingegno a una platea sempre più larga, Cinema In Verde non poteva fermarsi all’interno delle ‘mura’ verdi dell’Orto Botanico.
Nasce così l’iniziativa Cinema In Verde Va In città, nell’ambito della quale, nella prima metà del 2024, prevediamo la realizzazione di una serie di proiezioni gratuite rivolte agli studenti delle scuole. La scelta delle sedi è determinata dalla volontà di raggiungere quartieri che sono fisicamente lontani dall’Orto Botanico per coinvolgere il pubblico più ampio possibile, e soprattutto le giovani generazioni in un tema che interessa da vicino il loro futuro.
Due le prossime proiezioni in programma:
- Il primo appuntamento il 7 luglio quando verrà proiettato “L’Horizon” di Emilie Carpentier, il film vincitore della scorsa edizione, al Porticiak, il festival per rigenerazione urbana.
- Il secondo il 14 luglio, sempre “L’Horizon”, verrà proiettato nell’arena estiva dell’Università La Sapienza.
Sinossi film:
Il film che proponiamo, L’Horizon di Emilie Carpentier, narra una storia di formazione che si svolge nella periferia nord di Parigi, dove l’edilizia mangia i campi. Protagonista è la diciottenne Adja, che arde dal desiderio di vivere intensamente ma ha solo una visione offuscata del suo futuro. Adja vive in un mondo in cui il futuro passa dalla ricerca del successo: suo fratello è un promettente calciatore e la sua migliore amica si cimenta come influencer. Sarà l’incontro con il coetaneo Arthur a farle conquistare una consapevolezza politica e ambientale che le farà trovare la sua strada e Adja, si unirà alla lotta della sua generazione.